VOCI A SAN MARTINO - Verrą la primavera

13/10/2024 17
Santuario della Madonna di San Martino
Il Santuario della Madonna di San Martino ospita tre appuntamenti della seconda edizione della rassegna concertistica “Voci a San Martino”, dedicata alla musica corale.
 
Domenica 13 ottobre alle ore 17:00, il secondo appuntamento prevede l’esibizione del Coro Anima Vocis, intitolata "Verrà la primavera...", i cui protagonisti sono gli Alpini, con il loro valore dimostrato in tempo di guerra e di pace e il loro profondo rapporto con la natura e la montagna. I più noti brani di musica corale dedicati agli Alpini si intrecciano alla narrazione di storie, lettere, poesie e passi di romanzi che raccontano ed evocano vicende e sentimenti vissuti al fronte e nel ricordo di esso.
 
L’evento fa da prologo alle manifestazioni per il centenario della fondazione del Gruppo Alpini di Lonato del Garda, che culmineranno nel Febbraio del 2025 e che godono del patrocinio del Comune di Lonato del Garda.
 
La rassegna gode del patrocinio delle Associazioni musicali di settore Cori Lombardia, ASAC Veneto e ANDCI, oltre che dell’Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Brescia – Gruppo di Lonato del Garda.
 
L’ingresso a tutti i concerti è libero e gratuito.
 
Coro Anima Vocis
 
Diretto da: Andrea Pini e Giulia Calovini
 
Letture a cura di Anna Spiazzo e Lorenzo Danesi
 
 
Titolo del concerto: Verrà la primavera…Storie di Alpini, di guerra e di montagna. Aspettando il centenario della fondazione del Gruppo Alpini di Lonato del Garda
 
CORO ANIMA VOCIS
Il Coro Anima Vocis nasce nel 2019, raccogliendo coristi amatoriali provenienti dalle zone circostanti il Lago di Garda (province di Brescia, Verona e Mantova) interessati ad intraprendere o ad approfondire l’attività del canto corale. Fin dalla sua fondazione il coro frequenta diversi seminari e stage di approfondimento musicale con qualificati Maestri e vocalisti; partecipa e organizza concerti di musica corale a Toscolano Maderno, Lonato del Garda, Sant’Ambrogio di Valpolicella (VR), Desenzano del Garda, oltre ad animazione liturgica di celebrazioni liturgiche (S. Messe, matrimoni). Il coro è diretto da Andrea Pini, diplomato presso l’Accademia di direzione corale “P. Righele”, e il suo repertorio comprende sia brani sacri che profani, dal Rinascimento ai giorni nostri. Alla preparazione e alla direzione del coro collabora Giulia Calovini, pianista, laureanda presso la facoltà di Musicologia di Cremona e diplomata presso l’Accademia di direzione corale “P. Righele”
 
La Musica corale è anche storia: di forme, di generi ma, soprattutto di emozioni che vibrano dal Rinascimento ai giorni nostri.
 
 




<< Tutti gli eventi