Fiori nella Rocca. Mostra mercato di fiori e piante rare

3/4/2020 - 5/4/2020
Rocca visconteo-veneta
Dal 3 al 5 aprile 2020 alla Rocca Visconteo Veneta di Lonato del Garda - Tredicesima edizione di FIORInellaROCCA - Mostra mercato di piante rare


“Appuntamento al buio” è la grande novità 2020: una mostra ideata per stupire gli amanti del verde e della Bellezza


Il fascino di piante e fiori rari unito a quello di storia ed arte: questa la fortunata formula alla base di Fiori nella Rocca, raffinata rassegna di giardinaggio il cui appuntamento si rinnova dal 3 al 5 aprile nell’imponente cornice della quattrocentesca Rocca di Lonato del Garda (Brescia), Monumento nazionale dal 1912, dalle cui mura si gode di un’incantevole vista sul bacino del Benaco. Appuntamento tra i più attesi da tutti gli appassionati del settore, anche quest’anno segnerà l’apertura ufficiale delle grandi mostre mercato di piante e fiori e l’inizio della stagione primaverile, momento in cui diventano importanti i nuovi acquisti per giardini e balconi. I visitatori avranno la possibilità di scegliere tutte le novità presentate dai vivaisti, per rendere incantevoli tutti gli spazi verdi in vista della Pasqua, che sarà proprio la settimana successiva. Nello stesso tempo, si avrà l’opportunità di visitare una delle principali fortificazioni del Nord Italia (animata per l’occasione da mostre, incontri, corsi e da una serie di attività pensate per intrattenere e divertire anche i bambini) e l’affascinante complesso museale della Fondazione Ugo Da Como in cui è inserita, con i giardini e la straordinaria casa-museo del Podestà.



Piante rare e décor per giardini

Selezionati dal Garden Club Brescia e dalla Fondazione Ugo Da Como, ideatori dell’evento, saranno presenti i più importanti vivaisti, coltivatori e ricercatori di essenze rare italiani, tra cui i più noti produttori di erbacee perenni, rose, peonie, piante aromatiche, medicinali e orticole particolari, agrumi, ulivi e palmizi, pelargoni, iris, lavande, clematis, piante acquatiche, piante grasse, tillandsie, frutti antichi, ortensie, camelie. Accanto a loro, gazebo con arredi e complementi per esterno, decorazioni per il giardino, editoria specialistica, oggetti per la vita all’aria aperta, cosmetici naturali, abbigliamento in canapa e fibre naturali per il giardino e per il tempo libero, cappelli di paglia e tessuto decorati con motivi floreali, accessori moda a tema floreale, olii ed essenze profumate, mieli e prodotti dell’alveare, decorazioni vegetali e minerali profumate. Per dare ai genitori la possibilità di girovagare in tutta tranquillità fra gli espositori, sarà allestito anche quest’anno l’Hortus Conclusus, un’area dove i bambini saranno intrattenuti con giochi, letture, animazioni e laboratori, il tutto sul tema della natura. A loro saranno dedicate anche delle particolarissime lezioni di composizione floreale su prenotazione.

Per un caffè o una pausa per un pranzo leggero e goloso, la Coffee-House della Rocca resterà aperta tutte le giornate della rassegna.



Appuntamento al buio

L’evento di punta di questa nuova edizione sarà una mostra allestita nella Casa del Capitano della Rocca che permetterà al pubblico di immergersi completamente nella Natura godendo dei profumi e dei colori di una piccola “giungla fantastica” dove protagonista sarà una sontuosa tavola a tema arricchita di meravigliosi tessuti, servizi, accessori e fiori.

Alcune aziende prestigiose hanno voluto sostenere il progetto. Si potranno ammirare i tessuti della ditta “Sottini tessuti d’arredo” forniti da Paola e Daniela Sottini, che a Brescia, in Piazza del Foro, hanno un prezioso scrigno di tessuti d’arredo e biancheria per la casa di altissima qualità. Il Laboratorio Paravicini di Milano metterà a disposizione i servizi per la tavola, animati da decori realizzati a mano, creazioni uniche, che coniugano arte e altissimo artigianato, nel solco di una tradizione italiana che trova – nel Laboratorio Paravicini di Milano – un esempio eclatante. Broggi – che nel 2018 ha festeggiato i 200 anni di attività – completerà la tavola con servizi di posate unici ed esclusivi, realizzati appositamente per l’esposizione. Le piante saranno selezionate dalla vasta collezione del Vivaio dei Molini di Lonato del Garda, uno dei riferimenti per la cura del verde e dei giardini del bresciano, mentre l’allestimento sarà curato da Fabio Chioda e Donatella Gerola di Nibel atelier floreale di Sirmione e Iseo.

“Appuntamento al buio” è volutamente un “titolo contenitore” che nel 2020 avrà l’edizione Zero, ma che si propone di crescere negli anni, divenendo l’appuntamento più atteso della kermesse di Lonato del Garda. L’ideazione e la curatela generale del progetto sono di Monica Ranzi, Socia tra le più attive del Garden Club Brescia che patrocina e sostiene la manifestazione sin dalla prima edizione.




Lezioni e visite guidate

In programma lezioni gratuite di potatura e cura del giardino a cura di esperti, che introdurranno i partecipanti alle regole base su come potare al meglio le varie tipologie di piante ed arbusti e sveleranno come poter avere sempre in ordine e rigoglioso il giardino. Interverranno gli esperti Giovanni Rigo, collaboratore di Vita in Campagna ed esperto di frutticoltura, che insegnerà le basi di potatura, difesa e nutrizione delle piante da frutto e Claudio Baldazzi, divulgatore e giardiniere appassionato, che – presentando il libro "Il giardino PIGRO" (Blu Edizioni, 2019), un’opera corale di quindici autori – darà indicazioni, idee e suggerimenti pratici per faticare meno durante il giardinaggio e godersi di più il proprio spazio verde. Nell’Atelier Nibel si scopriranno inoltre i segreti di una perfetta composizione floreale.



Nella Casa del Podestà

Fiori nella Rocca sarà l’occasione per scoprire i tesori della Casa del Podestà, fra le più interessanti case-museo italiane, dove si visitano 20 ambienti completamente arredati con mobili e suppellettili antichi, in cui sono esposte preziose collezioni di dipinti, maioliche e porcellane. Imperdibile, la sua magnifica Biblioteca che custodisce circa 50.000 volumi tra cui importanti codici miniati, autografi e libri antichi illustrati. Dimora all’inizio del ‘900 del Senatore Ugo Da Como, ora fa parte con la Rocca (ai cui piedi si trova) del patrimonio della Fondazione che ne porta il nome.

Qui sarà allestita una raffinata mostra con composizioni floreali di Giusy Ferrari Cielo (nota insegnante e Giudice internazionale dell’Istituto Italiano Floreale Amatori I.I.D.F.A. di Sanremo).



BIGLIETTO D’INGRESSO
Euro 5,00
Bambini fino a 12 anni gratis


ORARI DI APERTURA

Dalle 9.00 alle 18.00



SERVIZI

La Coffee-House della Rocca sarà aperta dalle ore 9 alle ore 18 per la colazione, il pranzo e servizio caffetteria.

Servizio gratuito di cariolaggio per le piante acquistate fino al parcheggio di carico e scarico merce



COME ARRIVARE

In auto: Autostrada A4 Milano-Venezia – uscita Desenzano del Garda – 4 Km in direzione Lonato

In treno: linea ferroviaria Milano-Venezia – stazione di Lonato oppure da Desenzano del Garda-Sirmione, proseguendo in pullman fino a Lonato



INFORMAZIONI e PROGRAMMA DETTAGLIATO
www.fiorinellarocca.it
Pagina facebook “Fiori nella Rocca”
Tel. +39 030 9130060
Email: info@fiorinellarocca.it

UFFICIO STAMPA
Studio Agorà - Marina Tagliaferri
tel. +39 0481 62385, agora@studio-agora.it - www.studio-agora.it


<< Tutti gli eventi