CINEMA IN GIARDINO Il Gattopardo

11/7/2019 21.30
Giardini della Casa del PodestÓ
FILM SOTTO LE STELLE
Rassegna cinematografica sotto le stelle nei Giardini della Casa del Podestà di Lonato tutti i giovedì di luglio

"Storie di cinema e di memorie per i 150 anni della nascita del Senatore Ugo Da Como": questo il titolo della rassegna di cinema all'aperto che la Fondazione Ugo Da Como, in collaborazione con UBIfilm, organizza nella suggestiva cornice dei giardini della Casa del Podestà di Lonato del Garda (Bs). Le proiezioni, a cadenza settimanale, si terranno i 4 giovedì di luglio, con inizio alle 21.30.

Il calendario culturale della Fondazione conferma dunque anche per questa estate un importante evento dedicato al cinema e all'arte, tema che si inserisce perfettamente nel contesto che ospita l'iniziativa.


Il Gattopardo - di Luchino Visconti
Con Burt Lancaster, Alain Delon, Claudia Cardinale, Paolo Stoppa, Rina Morelli e Romolo Valli - Durata 205 min. - Italia 1963
Dall’alto della propria villa, la famiglia nobiliare dei Corbera accoglie con preoccupazione la notizia dello sbarco delle truppe garibaldine in Sicilia per rovesciare il regno borbonico e avviare il processo di unificazione dell’Italia.
Il capofamiglia Fabrizio, principe di Salina, sfruttando la propria intelligenza politica e l’attivismo dell’ambizioso nipote Tancredi Falconeri fra le file delle camicie rosse, comprende che i tempi stanno cambiando e che il potere politico e istituzionale è ormai in mano ad una nuova classe di ricchi borghesi.
Per adattarsi al tramonto dell’aristocrazia e difendere il prestigio della propria casata, il principe decide così di attendere la presa di Palermo da parte dei garibaldini, appoggiare apertamente l’annessione all’Italia ed accettare le nozze fra l’adorato Tancredi e la bella figlia di un sindaco ricco e incolto, perché “affinché niente cambi, bisogna che tutto cambi”. Il capolavoro di Visconti è stato candidato agli Oscar, premiato al Festival di Cannes e ha vinto tre Nastri d’Argento e un premio ai David di Donatello.

 
Apertura biglietteria ore 21.00
Ingresso 4 euro
 
Per informazioni e prenotazioni:
tel. 030.9130060 - info@fondazioneugodacomo.it
 
 

dettagli




<< Tutti gli eventi