Chiesa di Santa Maria del Corlo

Piazza del Corlo
 
La chiesa ha origini trecentesche e nel 1505 passò alla Confraternita dei Disciplini che la abbellì, aggiungendo anche l’elegante campanile (1676) e istituendovi un ospedale a partire dall’anno 1600.
 
La facciata è dotata di un portale cinquecentesco che si apre su un’ampia scalinata, conducente alla chiesa vera e propria, alta ben tre metri rispetto al piano stradale.
La navata è caratterizzata da una volta decorata in epoca barocca con quadrature e figure allegoriche.
 
L’interno mostra pure decorazioni murali ad affresco (i più antichi sono trecenteschi e riferibili alla chiesa primigenia).
A sinistra si apre la Cappella di San Michele Arcangelo eseguita nel 1595 dal pittore bresciano Pietro Marone e permette di ammirare una interessante raffigurazione del Giudizio universale. 
La volta del presbiterio è interamente rivestita di stucchi barocchi e decorazioni dei fratelli Antonio e Giuseppe Gandino.
 
Di particolare bellezza il Compianto su Cristo morto, opera scolpita in legno da Valentino Bolesini e dipinta da Pietro Bagnadore (1550-1627).
 
 
 
 
Presso l'Infopoint di Lonato del Garda è possibile noleggiare gratuitamente, consegnando un documento di identità come cauzione, audioguide con descrizioni dei principali monumenti del centro storico di Lonato del Garda.


Lonato Piazza del Corlo